gruppo teatro grotteria


Vai ai contenuti

CHI SIAMO

Il Gruppo Teatro Grotteria nasce nel 2009, dopo la prima rappresentazione portata in scena il 20 agosto dello stesso anno, “Filumena Marturano”, del Maestro Eduardo De Filippo.
Nell’ottobre 2009 si costituisce legalmente come Onlus, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, il cui presidente è Domenico Femia
Il Gruppo conta circa venti membri attivi, di età compresa tra i 18 e i 75 anni, ognuno impegnato non soltanto nella recitazione ma anche nell’organizzazione tecnica degli spettacoli.
“Specializzato” nella rappresentazione delle commedie di Eduardo De Filippo, il Gruppo Teatro Grotteria Onlus nasce dalla passione dei suoi componenti per il Teatro, prefiggendosi come scopo la diffusione nel territorio della cultura teatrale e perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale e comunicazione.
Per realizzare il raggiungimento dei suoi fini, l’associazione Gruppo Teatro Grotteria Onlus promuove varie attività: a quelle culturali quali rappresentazioni e spettacoli teatrali, convegni, conferenze, dibattiti, proiezioni di film e documentari, concerti, si affianca l’attività editoriale che prevede la diffusione di pubblicazioni sul teatro, nonchè di un mensile di arte, cultura e informazione aperto a critiche e commenti.
Dell’aprile 2010 è l’iniziativa di creare un giornale del Gruppo Teatro, un mensile che conta 4 uscite, aperto a tutti, in cui venivano trattati i più svariati temi e che impegnava tutti i componenti.
Le pubblicazioni sono state momentaneamente sospese ma ci si auspica di poter riprendere il lavoro nel più breve tempo possibile.
Direttore del Giornale è Chiara Femia, che si occupa anche della grafica dello stesso; capo redattore Raffaele Cagliuso e, nella redazione, tutti gli altri membri.
Nel dicembre del 2011, dopo un primo e approssimativo “restauro” avvenuto, sempre per mano del GTG, nel 2009, i componenti del Gruppo si occupano personalmente, proprie spese e con l’aiuto di molti artigiani e commercianti della zona, della ristrutturazione dei locali a loro concessi per lo svolgimento delle attività teatrali, portando in scena, contemporaneamente, la commedia in tre atti “Natale in casa Cupiello”.
Con ben 80 rappresentazioni (all’agosto 2018), tra nuove commedie, repliche e spettacoli ed eventi vari, il Gruppo Teatro Grotteria ha avuto modo di farsi conoscere e apprezzare in vari paesi della Locride e non, arrivando agli Studi del Teatro sullo Stretto (Reggio Tv, emittente di prestigio regionale e nazionale), su invito dell’allora Assessore Provinciale alla Cultura e alla Legalità, Dott. Lamberti Castronuovo, e venendo inserito e compreso all’interno progetti culturali nei teatri locali (Teatro sullo Stretto, 8 novembre 2012; Bova,19 gennaio 2014) e nelle scuole (Caulonia,29 marzo 2014).
In seguito al successo riscontrato con la “Filumena Marturano" messa in scena al Teatro dello Stretto, lo stesso Assessore Lamberti Castronuovo ha predisposto e provveduto alla distribuzione di centinaia di Dvd della commedia del GTG , inviandone alcune copie oltre oceano e facendo della rappresentazione e dell'interpretazione dei suoi attori oggetto e argomento di studio e lezione all’Università per Stranieri “Dante Alighieri" di Reggio Calabria.
Nell’estate 2013 il Gruppo Teatro apre le porte ai più piccoli, dando vita alle “Pillole di GTG, il Teatro Dei Piccoli”, un gruppo composto da ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni, che esordisce il 19 agosto 2013 con un atto unico di Eduardo De Filippo, “Occhio alle ragazze!, con la guida e la regia di Chiara Femia e la coordinazione di Mariella Bruzzese, Domenico Femia e Raffaele Cagliuso.
Il 9 aprile del 2016, il Gruppo Teatro Grotteria Onlus si esibisce nuovamente con “Filumena Marturano” al Teatro Odeon di Reggio Calabria.
È in questa occasione che l’Assessore Lamberti Castronuovo e il Presidente della Provincia, Dott. Giuseppe Raffa, insigniscono il Teatro Vecchio di Grotteria “
Centro di Alta Cultura della Provincia di Reggio Calabria”, consegnando una targa celebrativa che ne sottolinea i meriti “nell’impegno per la diffusione, conoscenza e valorizzazione del Teatro quale elemento imprescindibile di arricchimento e difesa dei valori umani”.
Dal 2016 al 2018 il GTG collabora ad un progetto proposto dall’Associazione “Don Milani” di Marina di Gioiosa Ionica, “La Cultura al centro…storico!”, volto a promuovere attività ludico-ricreative, di interesse sociale e culturale valorizzando, nel contempo, il nostro territorio e il mondo dell’associazionismo locale.
Tra le altre iniziative del Gruppo Teatro, una Gara di Ballo che si tiene ogni anno in agosto, serate di Cineteatro all’aperto con proiezione di film, serate di video proiezione di foto storiche legate alla storia di Grotteria e dei suoi abitanti, diventate, ormai, una tradizione annuale, raccolte e riordinate da Raffaele Cagliuso, e varie serate di karaoke dirette da Vincenzo Cagliuso.
Il Gruppo Teatro Grotteria Onlus, inoltre, collabora da sempre con le altre Associazioni presenti sul territorio, partecipando concretamente alle iniziative ed alle varie attività proposte.






contatore di visite sul sito

HOME PAGE | CHI SIAMO | SPETTACOLI | FOTO | VIDEO | SOCIAL | CONTATTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu